Più dolce della luce

Klimt
The Gold Experience

Torino

La sensazione dell’oro sulla pelle,
mille lamine radiose tra le dita,
il tocco straordinario e avvolgente dell’Arte.
inclusivita-mostra-immersiva

PROIEZIONI IMMERSIVE

realtà virtuale

REALTA' VIRTUALE

macro schermi avvolgenti

MACRO SCHERMI
AVVOLGENTI


Più dolce della luce

Il Next Museum vi invita a visitare KLIMT – THE GOLD EXPERIENCE, la mostra immersiva dedicata al rivoluzionario e ipnotico artista che ha fatto della sensualità dell’oro la sua cifra stilistica inimitata.

In quanto rivoluzionario, siamo certi che Klimt apprezzerebbe l’esperienza innovativa e multisensoriale delle sue opere che proverete all’interno del Next Museum di Torino.

La forza della tecnologia, unita allo splendore dell’arte più raffinata, vi porterà in un mondo di incanto e meraviglia, abbattendo limiti e barriere con un soffio di luce.


Una storia tristissima, di bellezza e distruzione

Il dipinto “Medicina”, raffigurante la dea della salute Igea in piedi di fronte a una colonna formata da un’umanità nuda e contorta, venne commissionata per il soffitto dell’Aula Magna dell’Università di Vienna.

La sua presentazione nel 1901 causò l'immediata indignazione dell’Ateneo, che decide di rifiutare il quadro.
All’arrivo dei funzionari per il ritiro del dipinto, Klimt imbracciò un fucile, restituendo l’intera somma che ricevette per il lavoro.

Venduto successivamente a un suo facoltoso amico pittore, “Medicina” venne confiscato dai nazisti all’inizio della guerra e venne trasferito nel 1943 in un remoto castello austriaco, per proteggerlo dai bombardamenti. La sera prima del termine del conflitto mondiale, alcuni ufficiali delle SS decisero di passare la notte nella rocca proprio nella sala ospitante il dipinto di Klimt. La mattina seguente, ritenendo che quell’opera d’arte fosse troppo bella per finire nelle mani del nemico russo, gli ufficiali fanno esplodere il castello, distruggendo per sempre anche la meravigliosa “Medicina”.

klimt_medicina

IN ARRIVO NEL 2024

Iscriviti alla Waiting List per ricevere in anteprima tutte le info sulla mostra

BIGLIETTI

Iscriviti alla Waiting List per ricevere in anteprima tutte le info sui biglietti

I muri scompaiono, scivolando nell'oro

Grazie a tecnologie come il Videomapping e alle proiezioni multimediali, le pareti, i pavimenti e ogni elemento strutturale del Next Museum svaniscono, per sciogliersi in un mare d’oro.
Il Bacio, l’Albero della Vita, La Speranza: lasciate che questi quadri vi accolgano letteralmente al loro interno, inondandovi di luce per lunghi momenti fatti di armonia e bellezza senza pari.

Virtual Reality e ricostruzioni: Klimt vi dà il benvenuto.

Nella sezione di Virtual Reality, indossando il Visore, entrerete nello studio di Gustave Klimt e, guidati dalla sua stessa voce, camminerete al suo fianco per attraversare i paesaggi suggestivi che lo hanno ispirato durante la sua vita.

La location

NEXT_MUSEUM_TORINO_MOSTRE_IMMERSIVE

Il Next Museum di Torino si trova in una suggestiva area di riqualificazione urbana, nuovo centro dinamico di eventi e attività della città.

Una sede che funge anche da laboratorio e hub di contenuti, in collaborazione con le realtà universitarie del territorio, creando percorsi didattici di sviluppo tecnologico e design.

Ogni mostra viene sempre presentata in anteprima a Torino, testata e affinata per la distribuzione worldwide.
Ti aspettiamo!

Scrivici

    Informativa Privacy

    Il sottoscritto interessato, acquisite le informazioni fornite dal titolare del trattamento ai sensi dell'articolo 13 del l Regolamento (UE) 2016/679 presta il suo consenso, libero ed informato, al trattamento dei propri dati personali, per le finalità indicate nella suddetta informativa, come necessarie per permettere al Titolare una corretta gestione del rapporto ed un congruo trattamento dei dati stessi.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per quanto concerne le informazioni relative alla mostra per cui si chiede il contatto: l'eventuale rifiuto di fornire tali dati comporterà la mancata registrazione dell'utente e, quindi, l'impossibilità di avere informazioni in ordine alla mostra, come richieste. E’ invece facoltativi relativamente alle informazioni sulle mostre e iniziative future della Next Museum e in relazione al ricevimento di promozioni ed offerte dei partners della Next Museum

    Ho preso visione dell'informativa e dò il mio consenso

    Desidero ricevere informazioni sulle prossime mostre

    Desidero ricevere promozioni e offerte dai partner